Ciao Mondo 3!

Marvel Spider-Man 2: La Recensione

Indice articoli

 2 Ragni is megl che one!

Con Marvel's Spider-Man, Insomniac Games ha fatto centro al suo primo tentativo. Sebbene strutturalmente si tratti di un'avventura d'azione open world piuttosto standard, è arricchita da un grande cast di personaggi, da una storia solida e da un sistema di controllo/movimento tra i migliori del settore. Ha soddisfatto tutte pienamente tutte le aspettative, e Marvel's Spider-Man: Miles Morales è un ottimo passo vanti con un carisma tutto suo. Con alle spalle 2 grandi successi super amati dai fan, arriviamo quindi al tanto atteso Marvel's Spider-Man 2, la ovvia domanda che ci si pone è: sarà riuscito il nuovo capitolo a superare gli acclamati giochi precedenti? Da un punto di vista generale, ve lo diciamo subito, sì, questo sequel è una versione più grande e migliore dei suoi predecessori sotto molti aspetti, di cui parleremo tra poco.

marvel spider ma 2 confermato 2023 insomniac gamesoul 50b53

Pubblicità



Tuttavia, fondamentalmente si questo sequel gioca molto sul sicuro, su di un territorio familiare: se vi sono piaciute le versioni precedenti, qui vi sentirete a casa. Sebbene alcuni potessero sperare in un grande cambiamento per rinfrescare le cose, Insomniac ha preso tutto ciò che ha funzionato nei giochi precedenti e ci ha costruito sopra, perfezionando il tutto per offrire un'esperienza in qualche modo sicura ma di incredibile qualità. Forse saprà un po’ troppo di già visto, quindi, ma la New York di Spider-Man resta uno dei posti più affascinanti in cui ci si possa divertire.E, come già detto, tutto è migliorato. Il salto con la ragnatela è ancora fenomenale, ma l'aggiunta del volo/planata a vela è eccellente: accelera l'attraversamento e risulta estremamente fluido. La combinazione dei due metodi rende l'attraversamento della città ancora più piacevole che mai; (anche se il viaggio veloce è tecnicamente e stilisticamente impressionante e di tanto in tanto torna utile); non ci siamo mai stancati di sfrecciare per la mappa, sia che si tratti di oscillare tra i grattacieli o di navigare nei tunnel del vento per planare sull'acqua. Il gameplay di spostamento e navigazione della città, come già accennato è il migliore che si sia mai visto in un open-world.

marvels spider man 2 c4827

Nel frattempo, i combattimenti migliorati sono sia più snelli che più impegnativi. Le combo, il lanciatore, gli attacchi aerei e i colpi di grazia sono i soliti, ma le abilità speciali e i gadget sono ora accessibili tenendo premuto L1 o R1 rispettivamente. In questo modo si ottengono otto attacchi aggiuntivi in qualsiasi momento e, anche se hanno un cooldown, non si è mai a corto di opzioni, soprattutto una volta sbloccate le tecniche più avanzate nell'albero delle abilità. Il combattimento può risultare un po' ripetitivo, dato che si tratta sempre di un gioco basato sul free-flow system, ma i diversi tipi di nemici aiutano ad alleviare il problema. Alcuni attacchi possono essere solo parati, una novità per questo gioco, mentre altri possono essere solo schivati: questo vi terrà sicuramente sulle spine quando affronterete grandi folle di cattivi. Lo stesso Stealth ha ricevuto un ottimo aggiornamento: La fune di ragnatela è una nuova funzione che consente di attraversare gli spazi, orizzontalmente, più o meno da qualsiasi angolazione. Invece di dovervi appollaiare su travi preesistenti o scendere dal soffitto, potete creare le vostre funi tese attraverso gli spazi aperti, rendendo molto più fattibili gli attacchi furtivi. Un’ottima intuizione che creerà ancor più dinamicità e possibilità nello spostamento e nell’approccio al combattimento all’interno delle arene. Una caratteristica importante di Marvel's Spider-Man 2 è la possibilità di giocare nei panni sia di Peter Parker, che Miles Morales, ognuno dei quali ha poteri unici. Si temeva che Miles potesse mettere in ombra Peter con le sue mosse elettriche e la sua invisibilità, ma il buon vecchio Pete ha accesso ai suoi Spider-Arms meccanici e, in seguito, ai poteri del simbionte mentre indossa la tuta nera. Sebbene i due condividano un albero delle abilità e si controllino in modo molto simile, le loro abilità uniche - arricchite da un albero delle abilità a sé stante - fanno sì che entrambi siano ugualmente divertenti da impersonare. L'unico momento in cui si è costretti a giocare nei panni dell'uno o dell'altro è durante le missioni della storia principale, ma a parte questo, si può cambiare liberamente personaggio; e dovrete scambiare spesso i personaggi anche perché ognuno di essi ha delle attività secondarie esclusive.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads